Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro venerdì 21 novembre 2014 ore 16:00

Carismi e Coldiretti, un'intesa per l'agricoltura

Un accordo che punta ad affiancare e sostenere lo sviluppo delle Imprese Agrarie toscane attraverso linee di finanziamento ad hoc



SAN MINIATO — In occasione di un convegno dedicato al tema de “La Filiera corta e il tartufo” i vertici di Carismi e  Coldiretti Toscana stipulano un accordo concreto di collaborazione per finanziare le Imprese Agrarie della Regione. L'accordo sarà valido da subito ed è rivolto alle circa 60.00 aziende toscane di cui 4000 solo nella provincia di Pisa, associate alla Coldiretti.

La Cassa di Risparmio di San Miniato, rappresentata dal vice presidente Alberto Lang e dal direttore generale Alberto Silvano Piacentini si è mostrata particolarmente entusiasta di poter firmare questa Convenzione.

Lo si deduce dalle parole del vice presidente Alberto Lang: “Non possiamo certo dimenticare di essere chiamati a svolgere le nostre attività in un complesso scenario economico globale, ma non dobbiamo smettere di essere propositivi e ottimisti; proprio per questo abbiamo deciso di unire le forze con la Coldiretti regionale, per favorire la ripresa delle aziende toscane.”

Per Coldiretti erano presenti i principali esponenti, il vice presidente Fabrizio Filippi e il direttore Coldiretti Pisa e Livorno Aniello Ascolese, i quali dopo aver parlato del mondo agrario e della filiera corta, nonché di un’eccellenza alimentare come il tartufo bianco di San Miniato, hanno espresso massima soddisfazione per il contenuto dell’accordo siglato al termine del convegno.

“Grazie alla Banca per l’impegno mostrato nella realizzazione dell’accordo di oggi, più che mai importante in questo momento di rilevanti novità e cambiamenti per le Imprese agricole - dice il vice presidente Filippi -. E’ forte l’esigenza di avere un confronto serrato e serio con banche che possano supportarci nei percorsi di ammodernamento e ampliamento delle aziende, al fine di rimanere sul mercato. Mancava una struttura bancaria di riferimento regionale tempestiva nella ricerca di soluzioni e snella nelle risposte.”

Tre linee di finanziamento riservate esclusivamente agli iscritti alla Federazione Regionale Coldiretti Toscana, per agevolare l’accesso al credito. E’ questa l’offerta della Cassa di Risparmio di San Miniato. Tre promozioni che consentono alle aziende di avere tempi di risposta brevi, tassi vantaggiosi rispetto al mercato e condizioni privilegiate per l’apertura della pratica. 

La Cambiale Agraria prevede una durata massima di 18 mesi ed un rimborso alla scadenza oppure con piano di rientro mensile, trimestrale o semestrale. Il tasso Euribor o IRS di periodo previsto è del 2,275%.

I Finanziamenti Agrari prevedono una durata massima di 60 mesi, con rate semestrali a tasso variabile e un tasso di interesse che potrà variare dal 3,25% fino al 3,75%.

I Mutui Agrari hanno invece una durata massima di 20 anni (oltre a massimo 2 anni di preammortamento), con rate mensili-semestrali con tasso variabile ed un tasso di interesse Euribor 6 mesi + spread da concordare.

“Oggi siamo qui, ma è solo un punto di partenza non di arrivo - afferma il direttore generale di Carismi, Alberto Silvano Piacentini -. Non amo le tavole rotonde perché si parla molto e si realizza poco; credo invece negli incontri come questo, concreti e attuativi. Sono particolarmente interessato al mondo dell’agricoltura, percepita da tutti come driver dell’economia ma di cui nessuna banca si occupa specificatamente. Vogliamo prenderci a pieno questo ruolo di banca di riferimento della Regione, come sostiene il vice direttore Filippi, perché crediamo nella Toscana e nelle potenzialità del nostro territorio, non possiamo perciò prescindere dall’occuparsi seriamente e attentamente al settore agricolo. Oggi proviamo a fare squadra con Coldiretti, poiché pensiamo che l’unico modo per uscire da questa crisi economica sia unire le forze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità