Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 15 gennaio 2014 ore 11:21

Camera di Commercio: arriva la certificazione di qualità per otto servizi

Importante traguardo ottenuto dall'ente camerale pisano



PROVINCIA — Impegni importanti quelli che la Camera di Commercio di Pisa assume con la propria utenza. Lo scorso mese di novembre, con l’adozione della “Carta dei Servizi”, gli uffici camerali hanno messo nero su bianco i tempi massimi entro cui si obbligano ad erogare i propri servizi all’utenza, sfidando le tempistiche, qualora esistenti, stabilite dalla legge.

Alcuni esempi: sarà possibile iscriversi o cancellarsi dal Registro Imprese in 4 giorni (contro i 5 previsti per legge), cancellarsi dall’elenco dei protesti cambiari in 12 giorni (contro i 25 giorni della normativa), erogare contributi alle PMI per sostenere processi di internazionalizzazione in 30 giorni e così via.

A seguito di questo impegno, dal 19 dicembre scorso, la Camera può inoltre fregiarsi della Certificazione di qualità, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, per l’erogazione di ben otto servizi amministrativi all’utenza privata: dispositivi di firma digitale, certificati e visure, elenchi copie di atti; certificati di origine e a valere per l’estero; elenco protesti; qualificazione mediatori, tutela marchi e brevetti, conciliazione e mediazione, sanzioni amministrative.

La Camera di Commercio di Pisa, dopo aver ottenuto nel 2012 la certificazione dei primi due processi (deposito delle domande di brevetto e cancellazione dei protesti), non si è quindi limitata a confermare le certificazioni in suo possesso ma lo ha esteso notevolmente.

La nuova certificazione ha portato gli uffici ad analizzare processi e a mapparli, ad eliminare ridondanze e a regolamentare procedure, laddove assenti o non chiaramente percepite, a rivedere modulistica, a fissare obiettivi di revisione e a raccogliere reclami.

“Con questi risultati – afferma il segretario generale della Camera di Commercio di Pisa, Cristina Martelli – l’ente camerale, in linea con le linee strategiche del quinquennio 2013-2018, compie un ulteriore passo nel miglioramento della qualità del servizio offerto e della soddisfazione dell’utenza: elementi di competitività e innovazione essenziali non solo per lo sviluppo delle imprese, ma anche per la pubblica amministrazione. Nella convinzione che solo migliorando i servizi possiamo soddisfare i bisogni e le attese del sistema imprenditoriale – conclude Martelli – il nostro obiettivo è di proseguire con il “progetto Qualità” fino all’ottenimento della certificazione di tutte le attività camerali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità