Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 13 giugno 2014 ore 14:26

Calore e isolamento, un aiuto per gli anziani

Domenica via al progetto di prevenzione destinato a prevenire i rischi della solitudine. Hanno aderito i quattro Comuni



COMPRENSORIO — Per scongiurare gli effetti del caldo estivo nei quattro comuni del Valdarno Inferiore (Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Croce), domenica 15 giugno sarà attivato un progetto rivolto alla popolazione anziana, finalizzato a prevenire i rischi della solitudine e dell’isolamento, che si accentuano durante la stagione estiva, e a consentire un intervento tempestivo in caso di particolare bisogno.

All’iniziativa, promossa dalla Società della Salute Valdarno Inferiore, hanno aderito, oltre alle associazioni Auser territoriale e Pubblica Assistenza onlus di Santa Croce sull’Arno, anche le residenze sanitarie assistenziali (RSA) “Selene Menichetti” di Castelfranco di Sotto, “Del Campana Guazzesi” di San Miniato, “Madonna del Soccorso” di Orentano e “Meacci” di Santa Croce sull’Arno.

Dal 15 giugno al 15 settembre la collaborazione tra tutti questi soggetti consentirà alla popolazione anziana di avere, in caso di difficoltà, un punto di riferimento certo a cui rivolgersi per eventuale richiesta di aiuto, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20, telefonando allo 0571.33333 (5 volte 3). Risponderà sempre un operatore della Pubblica Assistenza di Santa Croce sull’Arno, in grado di raccogliere la telefonata, dare una prima indicazione e trasferire, se necessario, la richiesta agli operatori dei servizi sociali o sanitari competenti per territorio, oppure attivare i volontari della associazione Auser territoriale per interventi di aiuto per la spesa, per acquistare farmaci, compagnia etc...

Trovare riparo dall’afa e occasione di compagnia e socializzazione, per alcune ore del giorno nei locali delle quattro residenze. Le Rsa offriranno, infatti, a titolo gratuito, agli anziani che ne faranno richiesta, la possibilità di riposare e di trascorrere alcune ore in compagnia, in ambienti adeguati climatizzati e freschi (saloni, salette, Tv, aree a verde etc.) Gli anziani potranno partecipare, se lo vorranno, alle attività ricreative che verranno in particolar modo curate dalle strutture durante questo periodo. Gli interessati potranno ricevere informazioni telefonando alla centrale telefonica della Pubblica Assistenza di Santa Croce allo 0571.33333.

La collaborazione tra le Rsa del territorio, attivata grazie al progetto, ha reso possibile una ulteriore opportunità: la Rsa Villa S. Caterina di Calambrone (PI), gemellata con la Fondazione 'Madonna del Soccorso' onlus di Fauglia (PI), ha aderito al progetto, mettendo a disposizione la propria struttura e il relativo stabilimento balneare e pineta-parco annessi per il soggiorno diurno di gruppi di anziani provenienti dalle Rsa-case di riposo presenti nel territorio della Società della Salute Valdarno inferiore, ogni mercoledì del mese di luglio 2014, e per l’intera giornata.

Inoltre le Rsa, con l’obiettivo di valorizzare il loro ruolo di presidi territoriali nell’ambito delle comunità di appartenenza, hanno predisposto un calendario comune di iniziative/eventi durante i mesi estivi, caratterizzato dalla possibilità di scambio reciproco di ospitalità e dalla apertura al territorio.

Di seguito, in sintesi, gli appuntamenti delle singole Rsa: Del Campana Guazzesi: attività di ginnastica di gruppo, per tutta l’estate nei giorni di martedì e venerdì; tombola nei giorni di martedì, venerdì e domenica; Madonna del Soccorso: tombola tutte le domeniche; “Festa degli anziani” nella prima settimana di settembre. Nell’occasione, dopo la celebrazione della Santa Messa, è prevista una cena nel giardino della struttura. Meacci di Santa Croce: “Aperitivo in giardino”, il 27 agosto, alle ore 17.30. Selene Menichetti: “Aperitivo in giardino”, il 28 agosto, alle ore 17.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità