Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura lunedì 01 settembre 2014 ore 13:27

A Montopoli ... 'Burrasca di Colori e Parole'

Lo scrittore Giuseppe Nicosia

La nuova associazione culturale guidata dallo scrittore Nicosia. Scrittura, arte, musica e fotografia per promuovere le bellezze de territorio



MONTOPOLI — Si arricchisce di una nuova realtà il panorama culturale di Montopoli. È nata da pochissimi giorni la nuova associazione “Burrasca di Colori e Parole”, ideata e promossa da Giuseppe Nicosia, 55 anni, martigiano, scrittore emergente autore di racconti, romanzi e raccolte di poesie. 

Un’associazione pensata come stimolo per tutto ciò che è cultura, arte, amore per il bello e per il proprio territorio. Una nuova realtà che si presenterà pubblicamente giovedì sera, 4 settembre, con la prima iniziativa organizzata dall’associazione insieme al bar Fashion Café di Marti, che per l’occasione ospiterà la prima edizione della cosiddetta “Isola del Fritto sotto le stelle”: una conviviale a base di fritto misto di terra e mare che servirà per farsi conoscere e cominciare a far parlare di sé.

"L’idea di creare un’associazione – racconta Nicosia – è nata nel mese di luglio, quando insieme ad altri scrittori locali organizzai l’iniziativa 'Versi sotto la torre'. Da lì è maturata la volontà di creare un’associazione capace di promuovere la cultura in tutte le sue forme: la scrittura, l’arte, la musica, ma anche la fotografia e la valorizzazione del nostro territorio, attraverso le bellezze naturali, storiche e paesaggistiche". Presieduta dello stesso Nicosia, l’associazione è guidata poi dalla vicepresidente Claudia Zagaglia, da Giorgio Bianchi nel ruolo di segretario e da Barbara Francalanci come coordinatrice della parte online. Il nome del sodalizio riprende quello della prima raccolta di poesie pubblicata da Nicosia nel 2012.

"L’associazione – precisa – non avrà tra i suoi obiettivi quello di organizzare concorsi letterari. Tutt’altro: una delle finalità principali sarà quella di coinvolgere i tanti ragazzi che hanno capacità nella scrittura, nell’arte o in altre passioni e che di solito restano nell’ombra". Altro obiettivo sarà la creazione di tanti piccoli “angoli di lettura” nei bar e nei locali pubblici del territorio di Montopoli: luoghi dove dedicare qualche ora a un buon libro, offrendo a chiunque l’opportunità di portare i propri scritti. Un’iniziativa che è già partita da alcuni giorni presso il Fashion Café di Marti, in via Musciano.

L’associazione, quindi, invita a partecipare alla serata di giovedì con “L’Isola del Fritto”, appuntamento alle ore 20 (al costo di 13 euro a testa). Per prenotarsi, chiedere informazioni o prendere contatto con l’associazione è possibile contattare i numeri 334/1819752 (Nicosia) e 389/431770 (Bianchi), oppure inviare una mail a burrascadicolorieparole@virgilio.it. In attesa del sito, è già possibile seguire l’associazione attraverso la propria pagina Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità