Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 07 novembre 2014 ore 17:42

Burkina, i quattro volontari Shalom nella capitale

Piemontese parla del Burkina: '​Una rivoluzione fatta dai giovani. Una bella prova di democrazia in Africa'



SAN MINIATO — “Questa rivoluzione l’hanno fatta i giovani, che ora vogliono continuare a scrivere una bella pagina di democrazia” dice Stefano Piemontese, agronomo italiano responsabile di progetti di cooperazione in Burkina Faso da 15 anni per il Movimento Shalom.

In Burkina, definito da Piemontese “Paese degli uomini integri”, ragazzi e giovanissimi hanno raggiunto le sedi delle amministrazioni locali, in corteo, con i libri sotto braccio e con le zappe, per chiedere cambiamento, capire cosa è successo e dire come vogliono il futuro. “Manifestazioni come queste – dice Piemontese – ci sono state in tante città: l’ultima l’ho vista a Fada N’Gourma, una cittadina nell’est del Paese dove ero lunedì”.

Il volontario Shalom è responsabile dei progetti di sviluppo agricolo del Movimento. Nei giorni scorsi da Fada N’Gourma i quattro volontari si sono spostati a Ouargaye, una cittadina del sud del Burkina Faso, non lontana dai confini con il Benin e il Togo. “Anche qui a Ouargaye – sottolinea – mi sono reso conto della partecipazione e della fierezza della gente, unita e determinata nel chiedere prima le dimissioni di Blaise Compaoré e poi il trasferimento del potere a una figura ‘super partes’, un civile rispettato da tutti”.

Oggi i quattro volontari arriveranno nella capitale Ouagadougou, visto che ormai la situazione sembra davvero normalizzarsi, per portare avanti la loro missione come previsto in accordo con i referenti locali del Movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca