Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 gennaio 2015 ore 11:59

Bilancio 2015 approvato, inalterate le aliquote

Lupi: "La pressione fiscale rimarrà la stessa del 2014 e non accenderemo nuovi mutui, la razionalizzazione delle spese ha dato i suoi risultati"



SAN MINIATO — Lo scorso 30 di dicembre il consiglio comunale di San Miniato ha approvato il bilancio di previsione dell’ente per l’annualità 2015. 

Ecco l'opinione del segretario comunale del Pd, Francesco Lupi

"Approvare il bilancio di previsione entro il 31/12, nonostante i termini fossero stati prorogati fino al mese di marzo 2015, è una buona pratica amministrativa che consente di programmare al meglio gli interventi e la gestione delle risorse. Nella provincia di Pisa solamente il nostro comune, oltre a quello del capoluogo, sono riusciti a chiudere il bilancio di previsione entro l’anno solare.

La scelta politica principale, nonostante i margini concessi ai comuni, è stata quella di non aumentare la pressione fiscale che grava sui cittadini e sulle imprese, lasciando inalterate le aliquote dell’addizionale Irpef, così come quelle di Imu, Tari e Tasi.

Si riconferma la volontà da parte dell’amministrazione di non accedere a nuovi mutui, una scelta che porterà ad una riduzione dell’indebitamento e che in futuro libererà risorse importanti sulla spesa corrente. Si tratta a nostro avviso di un bilancio serio, affidabile e attendibile.

Nonostante i tagli dei trasferimenti e la nuova contabilità che impone ai comuni di spendere solamente ciò che incassano, l’amministrazione di San Miniato riesce a mantenere inalterata la spesa per i servizi essenziali, in particolare per quelli educativi.

Tutto ciò grazie ad una razionalizzazione delle spese che va nella direzione di una maggiore efficienza e consapevolezza degli obiettivi da raggiungere, che sono quelli di una comunità che fa della solidarietà, della virtù e della conoscenza i propri valori distintivi.

Il sindaco e la giunta sono riusciti a fare di una situazione di possibile sofferenza un’opportunità di ulteriore approfondimento e studio, come accaduto ad esempio con il piano di gestione dei rifiuti, che vede una sostanziale riduzione dei costi pur senza intaccare il livello del servizio.

Altro atto fondamentale che è stato approvato dal consiglio comunale è il piano triennale delle opere pubbliche: un piano ambizioso che dà attenzione a tutto il territorio e con alcuni interventi “di punta” previsti già a partire dal 2015, oltre ad una ripresa massiccia delle manutenzioni.

Ancora più importante nel prossimo futuro sarà l’attenzione verso la riscossione dei tributi e delle tariffe per i servizi a domanda individuale, stante la nuova normativa che impone l’accantonamento di un fondo speciale di svalutazione dei crediti e che, altrimenti, rischia di vedere impegnate risorse sempre crescenti. Nonostante la crisi che ha colpito anche il nostro territorio imponga di valutare caso per caso le situazioni di sofferenza che pure ci sono, occorre ristabilire il principio che chi non paga danneggia tutta la comunità.

Altro aspetto fondamentale su cui non si può più rinviare ed occorre, anzi, accelerare è quello relativo alla nascitura Unione dei Comuni del Valdarno Inferiore (sulla quale organizzeremo per il 17 gennaio prossimo una iniziativa a San Miniato in collaborazione con il gruppo PD del Consiglio Regionale).

L’Unione può e deve produrre economie di scala e un efficientamento dei servizi (questi sono gli obiettivi per i quali è nata) e può dare risposte importanti in un momento come questo di crescente difficoltà per i singoli comuni.

La volontà politica del nostro partito a livello zonale e all’interno dei singoli consigli comunali è stata chiara nei mesi scorsi, adesso tocca ai nostri amministratori impegnarsi e lavorare per far funzionare questo progetto e riempirlo di contenuti: ci troveranno sempre al loro fianco.

Infine una nota per quanto riguarda i rapporti con gli altri gruppi politici rappresentati in consiglio comunale.

La vicenda della fuoriuscita dal gruppo del M5S del capogruppo (nonchè candidato Sindaco) Niccoli dopo pochi mesi di consiliatura, determina ancora di più una situazione di estrema frammentazione politica all’interno del consiglio comunale che ci auguriamo non danneggi il tentativo di costruire un clima di reciproca collaborazione nell’interesse dei cittadini che rappresentiamo.

Sempre in quest’ottica giudichiamo positivamente il recente incontro con l’amministrazione comunale (così come annunciato sugli organi di informazione) da parte del gruppo “Immagina San Miniato”, attraverso la sua rappresentante Laura Cavallini e una delegazione di Sel.

Da un punto di vista metodologico si tratta di una risposta al nostro appello di fattiva collaborazione e stimolo che da sempre chiediamo alle minoranze, mentre, da un punto di vista politico intendiamo ribadire che è alla nostra sinistra che volgiamo lo sguardo per una interlocuzione “privilegiata” e che possa anche addivenire ad alcune convergenze su singoli provvedimenti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità