Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 23 maggio 2014 ore 18:00

Biblioteca "Adrio Puccini", centro di aggregazione e scambi culturali

Raccolta libri alla biblioteca Adrio Puccini

Nel 2013 oltre 40mila presenze, 5mila iscritti. Laboratori di lettura e di scrittura. Eventi in collaborazione con Giallo Minimal Teatro



SANTA CROCE — Le biblioteche sono, da sempre, il centro di una cultura offerta a tutti, indistintamente e la Biblioteca "Adrio Puccini" svolge questa fondamentale funzione nella società santacrocese, che è molto cambiata nella sua composizione e in un mondo che utilizza le nuove tecnologie e rischia di dimenticare il valore della lingua scritta producendo un nuovo analfabetismo.  

La biblioteca, situata nel centro storico, si offre come centro di aggregazione spontanea della cittadinanza creando la possibilità di scambi comunicativi e culturali significativi.  La Biblioteca comunale “Adrio Puccini” di Santa Croce sull’Arno ha registrato un grande risultato per l'anno 2013, 4.949 iscritti, più di 15mila prestiti, oltre 40mila presenze e un cortometraggio all’attivo. 

Le attività della Biblioteca mirano a incentivare la lettura come piacere e come strumento di conoscenza; sviluppare la capacità di ascolto, osservazione e attenzione; stimolare la curiosità a cercare all’interno del libro storie, parole e immagini; creare un rapporto affettivo con l’oggetto libro e i suoi contenuti e ampliare gli interessi letterari dei ragazzi. La programmazione delle attività di promozione sono il frutto di una sinergia e stretta collaborazione con le insegnanti delle classi dell’Istituto Comprensivo e del Centro Servizi Educativi e Scolastici De Amicis ed hanno registrato la presenza di oltre 1.300 tra bambini e ragazzi. 

Molto interessante anche la dotazione della Biblioteca con 55.500 documenti, di cui 1.270 in lingue diverse dall’italiano e 1.060 nuove acquisizioni di cui 190 omaggio; numeri significativi anche per quanto riguarda l’emeroteca: 32 abbonamenti a periodici correnti e a 7 quotidiani e oltre 20 periodici in omaggio.

L’indice di fidelizzazione degli utenti, ovvero il numero totale delle operazioni sul numero degli utenti, è pari a 3,06. In pratica, ciascun utente compie in media 3 operazioni di prestito all’anno. L’indice tiene anche conto della qualità delle collezioni e della capacità della biblioteca stessa di promuovere l’uso di raccolte.

Inoltre, la percentuale degli utenti iscritti alla biblioteca sul totale della popolazione è pari al 33,97%, con un indice di impatto, ovvero di utenti con richieste di prestito, dell’11,77%.

Ma i numeri non possono raccontare le esperienze e le iniziative che si svolgono all’interno della Biblioteca, promosse e sostenute tutte dal Comune di Santa Croce sull’Arno, che coinvolgono soprattutto i bambini e le loro famiglie.

Con il premio letterario "Uno su cinque: scegli il tuo libro", un progetto realizzato dal 1996, le classi della scuola primaria hanno incontrato, nel corso degli anni, alcuni tra i maggiori autori di libri per ragazzi quali Roberto Piumini, Anna Vivarelli, Stefano Bordiglioni, Luigi Garlando, Angela Nanetti, Francesco Costa.

Molte delle iniziative sono organizzate in collaborazione con la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, che vanta decenni di esperienza di lettura animata. Alcuni progetti sono il frutto della collaborazione con la Biblioteca comunale, tra questi Lo scartalibro, un divertente gioco per far conoscere i generi letterari ai bambini delle seconde classi della scuola primaria,e Il gioco dell’oca grazie al quale i ragazzi delle classi si scontrano “a suon di risposte giuste” su libri precedentemente letti.

Ogni anno inoltre vengono organizzati Laboratori di scrittura creativa e giochi linguistici e il progetto Tema Libero che prevede la lettura di un libro e l’approfondimento delle tematiche affrontate quali il confronto tra culture diverse, la pace, le differenze di genere e i diritti delle donne. Per concludere il progetto viene di norma organizzato un incontro e quest’anno al Teatro Comunale Verdi tutti i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di secondo grado si confronteranno con i rappresentanti delle Associazioni Nour e Frida.

Continuano ad ottenere ottimi riscontri i progetti pomeridiani per una utenza libera come, ad esempio, il corso Mi leggi una storia?, realizzato per i genitori dei bambini del nido Petuzzino, al fine di far scoprire loro come il libro e la narrazione ad alta voce possano favorire un sano sviluppo e un'armoniosa crescita dei figli. Inoltre, sempre in collaborazione con operatori professionisti, nei mesi di settembre e dicembre vengono organizzati laboratori di lettura e letture ad alta voce.

Ma sono veramente tante le occasioni di confronto, apprendimento e divertimento che offre la Biblioteca, i cui servizi sono completamente gratuiti. Iniziative per tutte le età come le Libere dissertazioni, incontri in cui vengono approfondite tematiche filosofiche, storiche e sociali con il supporto di esperti che ne facilitino la conoscenza e la comprensione, la presentazione di libri di autori locali in occasione delle campagne nazionali di promozione alla lettura quali Ottobre piovono i libri e Il Maggio dei Libri, la mostra mercato del libro per ragazzi “Vola con i libri” e gli storici corsi dell’Università dell’età libera programmati dal 1993.

Da tre anni inoltre si è costituito un Gruppo di lettura, composto da 15 persone che leggono da sole un libro prescelto e successivamente condividono le emozioni e le loro considerazioni sul libro letto; negli ultimi mesi si è formato un ulteriore gruppo di lettori per il progetto Librincircolo, progetto della rete Rea.net. La partecipazione ai gruppi è libera e aperta a tutti e le riunioni si tengono in biblioteca una volta la mese.

La Biblioteca aderisce inoltre ai progetti regionali e nazionali quali Parole di Salute (con la rete Rea.net) e Letti di notte, la notte bianca della lettura.

Non poteva mancare la pagina istituzionale su Facebook, sulla quale vengono pubblicizzati gli eventi e le iniziative promosse dalla biblioteca e rivolte a tutta la cittadinanza. Attraverso la pagina Facebook raccontiamo la storia della nostra Biblioteca e valorizziamo i nostri utenti con fotografie che li ritraggono all’interno delle nostre sale.

Nell’ultimo periodo il personale della Biblioteca comunale “Adrio Puccini” si è messo a disposizione per effettuare le iscrizioni online alla Scuola superiore e per la stampa dei Cud dal sito dell’Inps, servizio resosi necessario per tutti i cittadini che non hanno la disponibilità o le conoscenze necessarie per navigare in Internet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità