Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 18:48

Aumentano gli iscritti rispetto a cinque anni fa

Scuola: invariate le tariffe dei servizi. Gabbanini: “Continueremo a investire nella manutenzione delle strutture e nella didattica”



SAN MINIATO — L’anno scolastico appena iniziato si apre con alcune novità che riguardano gli studenti e le strutture del Comune.

Negli ultimi cinque anni i numeri della popolazione scolastica sono sensibilmente aumentati: +23 unità per la scuola dell’infanzia, +93 per la scuola primaria, mentre risultano in calo gli iscritti alla scuola secondaria di primo grado (-24 ragazzi). 

Per quanto riguarda gli asili nido si registrano 196 posti complessivi per la ricettività totale, mentre in lista d’attesa restano 53 bambini. Importante anche il dato sulle tariffe dei servizi scolastici di refezione, trasporto e iscrizione ai nidi: per l’anno scolastico 2015/2016, il Comune di San Miniato le ha lasciate inalterate. 

A fianco a questo, è stata però attivata una task force per il recupero dei crediti dagli utenti risultati insolventi: solo per il biennio 2012-2014 ci sono tariffe non pagate pari a 120mila euro per il servizio mensa, per il trasporto di oltre 48mila euro e ben 26mila euro per quanto riguarda i nidi.

“Abbiamo attivato tutte le procedure per tentare di recuperare questi soldi – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Alcuni hanno pagato e si sono messi in regola, purtroppo sempre più famiglie sono in difficoltà a causa della crisi che spesso comporta la perdita del lavoro per almeno uno dei genitori; il debito che si accumula tende perciò a crescere negli anni, assumendo cifre sempre più importanti. Alla fine dell’anno faremo un calcolo e potremo vedere di quanto siamo riusciti a rientrare”. 

“Nonostante l’attività di recupero sia sempre più complessa – spiega il vicesindaco Chiara Rossi -, l’impegno di questa amministrazione è quello di non tagliare alcun servizio e di non aumentare le tariffe che, anche per l’anno 2015/2016, restano invariate”.

Numerosi gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza che, in particolar modo durante il periodo estivo, hanno interessato alcune strutture del territorio. Lavori per un totale di 162mila euro suddivisi sulla base delle esigenze emerse da alcune verifiche alle strutture scolastiche del territorio. “In questa cifra – precisa l’assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini -, non ci sono compresi gli interventi di manutenzione ordinaria”. Tra gli interventi più importanti, la realizzazione del parquet all’asilo nido “Il Pinocchio” e la sistemazione del tetto de “La Chiocciola”, struttura duramente colpita dagli eventi calamitosi del 5 marzo scorso. Attivata una pulizia straordinaria della scuola primaria di Ponte a Egola, dopo gli atti vandalici di luglio.

“Il nostro sistema scolastico è articolato e complesso – riprende il sindaco -. Per noi la scuola è la priorità e intendiamo continuare ad impegnarci perché tutto il settore migliori e perché la domanda sia esaurita appieno. Stiamo attivando nuovi progetti e manteniamo alta l’attenzione sui bandi che potrebbero consentirci di investire nelle nostre strutture e rendere la didattica ancora di maggiore qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità