Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 11:32

"Astro" in aiuto dei malati oncologici. Stanziati 19mila euro per l’assistenza

Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) conferma per il nuovo anno il suo impegno a favore dei malati oncologici



COMRENSORIO — L’associazione, infatti, ha già stanziato 19mila euro all’Asl 11 per coprire le attività nei primi sei mesi del 2014: 4mila euro servono al finanziamento del progetto Arco per l’assistenza domiciliare oncologica, 15mila euro sono destinate alla senologia dell’unità operativa chirurgia generale, per garantire la presenza di una professionista psicologa nell’ambito del “percorso donna”, che prevede l’assistenza psicologica dal momento della diagnosi al decorso della malattia.

Il progetto Arco fornisce al malato assistenza medica qualificata a domicilio attraverso una squadra di operatori sanitari professionali e, in più, assicura il necessario sostegno psicologico non solo al paziente stesso, ma anche ai suoi familiari, grazie alla figura dello psicologo palliativista.

La figura delle psicologo affianca coloro che sono affetti da tumore, accompagnandoli lungo il percorso di cura e di riabilitazione. Contestualmente offre assistenza anche al care-giver ovvero alla persona, spesso un familiare, che si occupa del malato, con particolare attenzione ai minori per l’elaborazione del lutto.

Ciò è stato reso possibile grazie ai contributi offerti ad Astro da numerosi donatori del territorio: cittadini, imprese, enti. Nel 2013 sono stati circa 700 i generosi benefattori che hanno permesso di raccogliere quasi 24mila euro.

Astro è stata fondata il 17 luglio 2003. Attualmente i soci sono 220. Attraverso le generose donazioni che quotidianamente riceve, Astro finanzia anche corsi di riabilitazione per i pazienti oncologici, mette a disposizione punti informativi utili ad orientare il malato e il familiare durante un periodo così delicato della propria vita, promuove corsi di prevenzione attraverso l’alimentazione e acquista apparecchiature diagnostiche per l’ospedale di Empoli.

Per informazioni è possibile contattare i volontari di Astro nella stanza 108 al primo piano del poliambulatorio in via Rozzalupi a Empoli, tutti i mercoledì, dalle 17.30 alle 19 (346.6276826, info@donnediastro.net).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità