Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 ottobre 2014 ore 13:28

Asl11, giornata mondiale dell'alimentazione

Merenda pane e olio nelle scuole. Iniziativa dell'azienda sanitaria in collaborazione con i comuni per promuovere una buona e sana alimentazione



COMPRENSORIO — Domani, giovedì 16 ottobre, ricorre la Giornata mondiale dell’alimentazione. In occasione di tale ricorrenza il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, propone di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica della giornata ad approfondimenti finalizzati ad un’azione di sensibilizzazione sulle problematiche relative a sicurezza alimentare e nutrizione con una particolare attenzione alla tutela e gestione delle risorse naturali in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è anche di aumentare la visibilità dell’agricoltura familiare e su piccola scala.

L’unità operativa igiene alimenti e nutrizione dell’Asl 11, diretta dalla dottoressa Maria Giannotti, ha aderito a questa Giornata proponendo ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di consumare, come merenda di metà mattina, pane e olio.

Si tratta della proposta di una merenda nutrizionalmente corretta, ma anche tradizionale, a basso costo, realizzabile con prodotti tipici toscani. Il pane toscano e l’olio extravergine di oliva oltre ad essere prodotti locali posseggono caratteristiche specifiche (per il pane assenza di sale e abbondanza di fibre in quello integrale, per l’olio ricchezza il polifenoli, antiossidanti e vitamine) tali che li rendono veramente ‘alimenti di salute’.

L’iniziativa sarà accompagnata da un’informazione ai bambini e alle loro famiglie sul significato della giornata e sulle caratteristiche nutrizionali del pane toscano e dell’olio extravergine di oliva.

L’Asl 11 ringrazia i comuni del territorio che hanno aderito all’iniziativa, sia pure con modalità diverse. Un ringraziamento particolare va al comune di Cerreto Guidi che ha prontamente manifestato la sua volontà di partecipare, nonostante la situazione ancora critica dovuta alla tromba d’aria del 19 settembre scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità