Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 05 ottobre 2014 ore 17:00

Asl11, il dottor Florio sarà premiato in Canada

Medico dell'unità operativa di ostetricia e ginecologia ha elaborato un metodo di isteroscopia ambulatoriale per le malformazioni uterine



COMPRENSORIO — Il dottor Pasquale Florio dell’unità operativa ostetricia e ginecologia dell’Asl 11 sarà a Vancouver, in Canada, dal 17 al 21 novembre prossimi, per ricevere il premio per il migliore abstract in isteroscopia al 43esimo Congresso mondiale di chirurgia endoscopica mini-invasiva.

L’abstract premiato illustra il procedimento e i risultati ottenuti dal dottor Florio, che da cinque anni collabora con alcuni professionisti dell’Università “Federico II” di Napoli, nel trattamento delle malformazioni uterine, che hanno effetti negativi sulla fertilità della donna che ne soffre.

In particolare, il dottor Florio ha dimostrato come, con un intervento di isteroscopia effettuato in ambulatorio, sia possibile risolvere certi tipi di malformazione uterina, permettendo la gravidanza. Le malformazioni uterine interessate sono quelle definite "T-shaped uterus" o "Uterus Juvenilis", in cui la cavità uterina è ristretta e ridotta ad un ristrettissimo cilindro, che non permette di accogliere la gravidanza per il ridotto spazio interno. Queste malformazioni erano state giudicate incompatibili con una buona gravidanza. 

La squadra di cui fa parte il dottor Pasquale Florio, invece, ha provato che un intervento semplice, sicuro, con ridotti tempi di attesa, consistente nella esecuzione di 4 incisioni longitudinali delle pareti uterine con un elettrodo bipolare durante l'isteroscopia (in sedazione della paziente), si è dimostrato essere in grado di ampliare in maniera significativa la cavità uterina e permettere la gravidanza.

Su 30 pazienti trattate, l'intervento di ampliamento è riuscito in tutti i casi tranne che in uno, ma soprattutto delle pazienti trattate il 60% è rimasta incinta e ha portato a termine la gravidanza.

Questa metodica innovativa è il frutto di un importante lavoro di riclassificazione delle malformazioni uterine, in base alla quale è stato possibile definire quelle operabili e il trattamento da eseguire. Dai risultati ottenuti da questo studio è conseguita la creazione di un’apposita commissione da parte della Società di Endoscopia Italiana (SEGi) e, soprattutto, l’elaborazione di Linee Guida per la diagnosi ed il trattamento isteroscopico di tali malformazioni da parte della Società europea di endoscopia (ESGE).

Si tratta, quindi, di meritati e notevoli riconoscimenti per il dottor Florio e i colleghi, che hanno, in definitiva, contribuito a riscrivere le regole di buona pratica, applicabili a livello internazionale, da seguire per l’esecuzione dell’isteroscopia ambulatoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica