Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 12:58

Asl 11, scarpe rosse per dire no alla violenza

Un gesto simbolico per ricordare le vittime di femminicidio. Tante le iniziative sul tema, il Codice Rosa, è un percorso per le vittime di violenza



COMPRENSORIO — Anche l’Asl 11 ha aderito alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne per richiamare l’attenzione sul rifiuto di qualsiasi forma di sopruso sulla donna, ma anche sulle persone fragili.

Scarpe rosse sono state collocate all’ingresso degli uffici nel Centro direzionale dell’Azienda sanitaria, in via dei Cappuccini a Empoli e in altre strutture aziendali, a simboleggiare la propria contrarietà alla violenza di genere e a ricordo delle vittime di questi gesti aberranti.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza costituisce anche un’utile occasione per ricordare nuovamente i progetti attivi a tutela delle vittime di violenza, a partire dal “Codice Rosa”, un percorso di accesso al Pronto Soccorso, attivato nel maggio 2013, riservato a queste vittime: donne, ma anche bambini, anziani, immigrati, omosessuali. Il Codice, a cui è dedicata una stanza apposita nel Pronto Soccorso, viene assegnato da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata e, non appena scatta, entra in funzione una task force composta da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine, che si attivano subito per l'individuazione dell'autore della violenza.

Il “Codice Rosa” non è un nuovo centro di riferimento né una nuova struttura aziendale, ma una modalità lavorativa di “squadra” che motiva e sviluppa la possibilità sia di accogliere, riconoscere e curare, sia di “ascolto” attento di coloro che arrivano al Pronto Soccorso, mettendo in “rete” quello che già esiste, raccordando e potenziando l'azione dei diversi soggetti istituzionali, e migliorando i percorsi e la presa in carico territoriale.

In questo contesto, la formazione continua è un elemento indispensabile per sensibilizzare il personale socio-sanitario, forze dell’ordine, privato sociale, amministratori, a promuovere azioni di prevenzione di comportamenti maltrattanti, riconoscere il fenomeno della violenza e sapersi relazionare, rilevare i segnali diretti e indiretti di violenza, curare e attivare il percorso integrato di accoglienza e di uscita dalla violenza. Nel 2013 sono stati attivati otto corsi formativi per 282 operatori formati. Negli anni 2014-2015 la formazione sta coinvolgendo altri 514 operatori tramite dieci apposite iniziative.

E’ attiva anche una specifica convenzione a supporto del “Codice Rosa”, sottoscritta da Asl 11, Società della salute Valdarno Inferiore e associazioni Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli-Centro donna Lilith e Frida di San Miniato, finalizzata ad offrire una rete territoriale integrata di sostegno alle vittime. Infine, merita ricordare che è anche attivo un tavolo interistituzionale congiunto e un tavolo tecnico operativo al fine di mettere in rete tutte le risorse territoriali esistenti messe a disposizione dai soggetti non solo pubblici, ma anche del privato sociale, impegnati quotidianamente in azioni di contrasto alla violenza ai danni dei più deboli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità