Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 17:58

Aratura e battitura del grano, la rievocazione

Appuntamento nella frazione di Isola su iniziativa della locale associazione. Tante le iniziative collaterali in collaborazione col circolo Arci



SAN MINIATO — Le belle tradizioni di una volta tornano protagoniste a Isola di San Miniato con l’ottava edizione della “Rievocazione storica dell’aratura e della battitura del grano” in programma domenica 2 agosto nella piccola frazione tra piazza Turati e via Isola, con il patrocinio del Comune di San Miniato.

L’Associazione Isola in Festa, capofila del comitato organizzatore in collaborazione con il Circolo Arci, quest’anno ha un motivo in più per festeggiare ricorrendo il quinquennale della sua fondazione. Molte le iniziative in programma, che hanno fatto la fortuna di questa manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di visitatori.

L’evento è preceduto alla vigilia dalla mostra cinofila riservata a tutte le razze e meticci, che si svolgerà sabato 1° agosto dalle 15 alle 23 in piazza Turati.

La manifestazione vera e propria si svolgerà invece nell’intera giornata della domenica, a partire dalle 9 con la tradizionale benedizione dei trattori.

Alle 10 è in programma una visita guidata con partenza in bicicletta da piazza Turati fino al vicino mulino di Capovallo, uno dei pochi mulini ad acqua ancora in funzione dove il mugnaio Mauro sarà lieto di mostrare ai presenti il funzionamento delle sue antiche macine.

A seguire, i vecchi mezzi agricoli di tutte i tipi e dimensioni, si metteranno in moto per procedere all’aratura di ben otto ettari di campi adiacenti a via Isola, lo  spettacolo unico dei loro motori scoppiettanti sarà ben visibile dalla strada essendo quest’ultima chiusa al traffico e più alta di un metro rispetto al piano della campagna.

La rievocazione raggiungerà l’apice alle 17 con la battitura del grano eseguita con l’antica trebbiatrice che come ogni anno raccoglierà intorno a sé tutti i visitatori, con i giovani che osserveranno curiosi e gli anziani che ricorderanno i bei vecchi tempi.

Durante il giorno sarà inoltre possibile visitare la mostra di pittura di Paolo Tinghi e sarà attivo un mercatino di prodotti artigianali. Per i più piccoli, nel pomeriggio, è prevista una caccia al tesoro per le vie del paese.

Tra uno spettacolo e l’altro, ci si potrà rifocillare con il pranzo contadino presso il Circolo  Arci Isola e con la grande cena in piazza Turati che sarà allietata dalla musica popolare e dai balli coinvolgenti del gruppo folkloristico “I Battitori di grano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità