Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 18:00

Appello di Italia Unica: "L'Asl rimanga pisana"

"Il rischio, sottolineano i coordinatori, è che i quattro Comuni del comprensorio vengano inseriti nell'area fiorentina, con gravi disagi per tutti"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Appello di Italia Unica – Porta del Cuoio e Valdera – alle forze politiche e civiche dei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli, San Miniato e Santa Croce sull'Arno sulla futura collocazione dell'Asl.

“Esistono segnali contrastanti sulla collocazione dei comuni del Comprensorio in quanto l'attuale proposta di legge prevederebbe la collocazione dell'Asl 11 nell'area fiorentina (compreso i nostri 4 comuni pisani), mentre la cartina geografica di una precedente bozza dimostrava il contrario, cioè l'assenza dei comuni del Comprensorio da tali confini – sottolineano i coordinatori Daniele Bertini, Sonia Boldrini e Massimo Tesi –. Italia Unica ritiene che i nostri 4 Comuni siano a vocazione pisana per vari motivi. Geografici e funzionali: per viabilità, collegamenti, tempi di percorrenza e vicinanza chilometrica,per l'importante struttura sanitaria. Per il personale qualificato: circa l'80 per cento dei nostri medici si è laureato a Pisa e quindi conosce meglio quegli ospedali. Per il gradimento del cittadino: il 75 per cento circa dei pazienti come mostrano gli elevati indici di fuga gravitano nelle strutture ospedaliere di Pontedera, Volterra, Pisa e Livorno. Ancor più, bisogna tenere di conto che tutti i servizi pubblici provengono dall'area pisana, Arpat compresa. Storici, in considerazione che è sempre stato così e non ci possono obbligare a fruire di servizi lontani e distanti dalla nostra cultura”.

In questo clima di “massima incertezza e segretezza da parte delle istituzioni che ci governano, Italia Unica, che non pretende primogeniture, fa appello a tutte le 4 amministrazioni pisane interessate dal progetto di riordino, a tutti i gruppi politici, a tutte le liste civiche e a tutte le associazioni per la costituzione di un soggetto super partes indipendentemente da ogni appartenenza politica o ideologica, affinché operi nell'interesse dei cittadini per il riordino di un' Asl che preveda il ricongiungimento dei nostri 4 Comuni nell'area pisana, sede di strutture di primissimo livello facilmente raggiungibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità