QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 20°28° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 27 luglio 2016

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 14:30

Anpi Montopoli, confermato il consiglio direttivo

Al congresso della sezione sono stati votati gli organismi dirigenti. Prossima iniziativa: la giornata della memoria dedicata a Serafino Soldani

MONTOPOLI — Si è svolto alcuni giorni fa il congresso della sezione Anpi di Montopoli-San Miniato che ha visto la conferma del direttivo uscente.

All'assemblea erano presenti una decina di tesserati e una delegazione di studenti del liceo Marconi di San Miniato, scuola con la quale l'Anpi di Montopoli ha ormai da un paio d'anni dei rapporti.

Durante la serata, alla presenza del segretario provinciale Anpi Bruno Possenti, sono stati rinnovati gli organismi dirigenti, confermando il consiglio direttivo uscente composto dal presidente Giorgio Parlanti, segretario Andrea Marino e tesoriere Romeo Ciacchini.

I tesserati nel 2015 sono stati 36. "Una realtà associativa tutto sommato piccola - hanno commentato dall'Anpi locale -, che si è però contraddistinta in questi quattro anni organizzando iniziative come la Festa del 25 Aprile del comune di Montopoli, o nel lavoro di raccolta di testimonianze sul campo di prigionia allestito al santuario di San Romano durante la seconda guerra mondiale, e non ultima la mattinata dedicata ad Alvaro Fantozzi, cui la sezione dedicò una targa, posta nell'omonima piazza a Marti".

"L'attività - hanno aggiunto - non si è limitata solo a manifestazioni pubbliche, ma ha visto anche periodici incontri nelle scuole medie inferiori e superiori, oltre che il sostegno a tutte le iniziative, anche organizzate da partiti, che intendessero celebrare la Resistenza. La presenza dell'Anpi non è mancata neppure quando vennero rimosse dalla facciata del palazzo comunale di San Miniato le due lapidi che ricordavano le due "verità" della strage del Duomo".

La prima iniziativa del 2016 organizzata da Anpi sarà sabato 30 gennaio con la giornata della memoria dedicata a Serafino Soldani, concittadino scomparso pochi anni fa che fu uno degli ultimi testimoni della prigionia militare italiana vissuta per oltre un anno e mezzo in Germania a nemmeno vent'anni. L'appuntamento è quindi per sabato 30 gennaio alle 16 nella sala consiliare del Comune di Montopoli, a cui seguirà una cena al circolo Endas di Castel del Bosco dalle 20 (per info 3332397251).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità