Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 23:20

Una casa della salute anche a Galleno

Cinque medici curanti e un pediatra per la nuova struttura. Consultorio, attività infermieristica, attività amministrativa. Presente anche Luigi Mola



CASTELFRANCO — La Casa della Salute è una realtà anche a Galleno, frazione di Castelfranco di Sotto, zona dove si incontrano tre province, quelle di Firenze, Pisa e Lucca. E’ stata inaugurata oggi (martedì 20 maggio) alla presenza, fra gli altri, del vice sindaco e dei sindaci dei tre comuni della frazione (rispettivamente di Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Santa Croce Sull’Arno) e del direttore generale dell’Asl 11.

La struttura, realizzata presso l’attuale distretto socio-sanitario in via Don Arzilli n. 4, in località Galleno, è in grado di garantire una continuità dell’assistenza e la presa in carico globale dei malati cronici attraverso percorsi di supporto e di assistenza da parte di un’équipe multiprofessionale.

Cinque medici di famiglia e un pediatra, insieme al personale infermieristico, ostetrico e ginecologico presente e al personale amministrativo attivo nella Casa della Salute, saranno il riferimento per una popolazione di 7.238 abitanti.

All’interno della Casa della Salute, di base, vengono erogati i seguenti servizi: assistenza dei medici di medicina generale; assistenza pediatricaattività infermieristica (prelievi, attività ambulatoriale e domiciliare); attività consultoriale (ostetrica e ginecologica); attività di telemedicina / specialistica di i° livello on demand che verrà progressivamente implementata per favorire il rafforzamento di legami tra ospedale e territorio; un modulo sanità di iniziativa, i cittadini con patologie croniche (diabete, scompenso, bpcoe, ictus…) vengono seguiti in team dall'infermiere e dal medico di famiglia; attività amministrativa, il personale amministrativo per l’attività di supporto della medicina generale e per tutta l’attività nel distretto è contattabile al numero di telefono 0571878530 e nei seguenti orari, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

A supporto delle attività sanitarie erogate, la Casa della Salute può avvalersi di uno spirometro; di un elettrocardiografo in collegamento con la Cardiologia dell'ospedale “San Giuseppe” di Empoli, con refertazione in tempo reale; di totem interattivi (di prossima attivazione) per i servizi amministrativi e del collegamento con la rete aziendale.

I medici, infatti, sono collegati in rete tra loro e con tutti i servizi dell’Asl 11. Presto sarà attivo anche un collegamento con gli altri medici di famiglia del comune di Castelfranco di Sotto e di Santa Croce sull’Arno, in quanto dal primo marzo scorso costituiscono un’unica Aggregazione Funzionale Territoriale (Aft).

Nell’Aft lavorano medici a ciclo di fiducia (di assistenza primaria) e medici a rapporto orario (di continuità assistenziale). L’Aft, pur nella salvaguardia del rapporto fiduciario medico-paziente, sostituisce l’unità elementare di erogazione delle prestazioni mediche a livello territoriale che attualmente si identifica con il medico singolo. Ai medici della Aft, secondo obiettivi definiti e concordati con l’azienda sanitaria, è affidata la tutela della salute della popolazione di riferimento.

I medici a rapporto orario (ex medici di continuità assistenziale) svolgono attività non direttamente connesse alla scelta da parte del cittadino, ma necessarie a supportare l'assistenza fiduciaria e a realizzare attività assistenziali comuni a tutta la popolazione della Aft.

Presente all'inaugurazione anche il candidato sindaco per Comunità e Futuro, Luigi Mola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità