Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 16 dicembre 2014 ore 17:31

"Amici per la pelle" più che un progetto didattico

E' aumentato il numero degli studenti iscritti all'ITC Cattaneo con indirizzo industriale e con l'obiettivo di lavorare nella filiera pelle



SANTA CROCE — “Amici per la Pelle” si conferma una risorsa per l’intero sistema industriale del comprensorio toscano del cuoio contribuendo ad alimentare il circuito virtuoso che ruota intorno al distretto della pelle e che investe pubblico e privato.

L’edizione 2014\15 di Amici per la Pelle è appena giunta al giro di boa con i circa 1000 studenti di tutta Italia coinvolti quest’anno che dopo aver concluso la fase delle visite in aziende conciarie devono ora realizzare opere in pelle tra le quali verrà eletta la più rappresentativa nella prossima edizione di Lineapelle a Milano.

L’impegno per la formazione nel distretto conciario toscano segna così, anche grazie ad Amici per la Pelle, un brillante risultato nell’ottica di alimentare il bacino dei futuri professionisti del comparto: dal 2010/11, anno di inizio del progetto Amici per la Pelle, a seguito dell’attività fatta nelle scuole medie del Comprensorio del cuoio per mezzo dello stesso progetto è del + 174% la percentuale di studenti iscritti all’ITC Cattaneo di San Miniato, indirizzi ITI e professionale, per formarsi con l’obiettivo di lavorare nella filiera-pelle.

Percorsi formativi ad hoc che investono tutti i livelli dell’istruzione elaborati coinvolgendo imprenditori e operatori del settore conciario: nel distretto toscano della pelle la sfida per mantenersi competitivi si vince anche investendo sulla formazione con una nota rilevante anche sotto il profilo dell’occupazione che in controtendenza rispetto allo stallo del mercato globale del lavoro segna invece un incoraggiante segno positivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità