Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 giugno 2015 ore 16:11

"Agiremo contro chi ha danneggiato il Palio"

Barchini sulle ruote: dopo l'annullamento dell'edizione 29, interviene duramente il Comitato organizzatore. Visionati i filmati della manifestazione



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Palio dei barchini sulle ruote, atto secondo.

Sulla vicenda interviene in maniera ufficiale il comitato organizzatore, che si è riunito nella sede di Corso Bertoncini e ha visionato i filmati.

Un intervento necessario per cercare di fare chiarezza sull’edizione numero 29 che va in archivio nel peggiore dei modi.

Il Palio risulta annullato (senza quindi nessun vincitore) causa l’impossibilità di garantire i minimi requisiti di sicurezza e ordine pubblico e l’impossibilità di riprendere e concludere la corsa. Risultano nulle anche le gare del Mini Palio e Palio Rosa” sottolinea subito la nota del Comitato.

Che aggiunge: “La decisione presa nel tardo pomeriggio della domenica dal presidente del Comitato Palio, Paolo Nuti d’accordo con i presidenti delle quattro contrade Alessandro Giuntoli per San Pietro a Vigesimo, Giovanni Papa per San Michele in Caprugnana, Tiziano Salvadori per San Martino in Catiana e i due vice presidenti di San Bartolomeo a Paterno, Benedetta Pertici e Alessio Giotti, è stata confermata all’unanimità anche nella riunione del lunedì sera, 8 giugno”.

Ma non è finita. Perché il Comitato si riserva di “agire nelle sedi competenti nei confronti di coloro i quali palesemente emersi dai filmati visionati, con i loro comportamenti hanno danneggiato la manifestazione e le contrade impedendone il regolare svolgimento e l’incolumità del pubblico”.

Si comunica inoltre che “per la prossima edizione sempre in accordo con i quattro presidenti, l’ordine di composizione per tutte le manifestazioni inerenti al Palio sarà il seguente: San Pietro a Vigesimo, San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno. E questo anche in virtù di quello che esprimeva la pista di gara fino al momento dell’interruzione”.

Il comitato, mentre “s’impegna a prendere seri provvedimenti anche disciplinari e sanzioni sull’accaduto e a confermare il proprio ruolo con l’edizione numero 30 del 2016, nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti delle contrade su un confronto chiarificatore e parlerà del futuro”.

Per quanto riguarda il rimborso dei biglietti “non è previsto in quanto la manifestazione si era già svolta in buona parte: 2 corse su 3 erano già state effettuate”.

Il comitato “si scusa dell’accaduto a nome di tutti nei confronti di quelli che credono e amano il Palio e tutti quei giovani e meno giovani che lavorano tutto l’anno, si allenano e sudano per poi vedersi annullare un risultato tanto sperato. Sbagliando s’impara e noi crediamo da questa esperienza di aver imparato tante cose e ne faremo tesoro. Speriamo altresì che anche tanti altri riflettano dei loro errori ai quali ricordiamo che tutti noi viviamo di altro; organizzare il Palio non ci fa guadagnare dei soldi come qualcuno può erroneamente pensare ma è motivo di aggregazione e spirito di volontà per tenere vivo il nostro paese. È vero, le critiche sono costruttive ma è anche vero che è troppo facile stare solo a criticare una volta all’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità