Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 07 maggio 2014 ore 13:44

"Abc camp", workshop internazionale a Santa Croce sull'arno

Una settimana di formazione per insegnanti e direttori di centri di formazione provenienti da tutta Europa. Incontri tematici e scambio di esperienze



SANTA CROCE — A Santa Croce sull’Arno ha preso avvio ufficialmente un Workshop internazionale dal titolo “ABC Camp - Adult Basic Competencies Camp for teaching and staff within adult literacy field” organizzato dal Comune e finanziato dall’European Lifelong Learning Programme Grundtvig.
Lunedì 5 maggio 2014, nella Sala del Consiglio del Comune di Santa Croce sull’Arno si è tenuta la cerimonia di apertura dei lavori, presieduta dal Sindaco Osvaldo Ciaponi, a cui sono intervenute l’assessore alle Politiche ed istituzioni culturali Mariangela Bucci e la dott.ssa Carla Sabatini della Nkey srl, che ha gestito insieme all’amministrazione comunale la progettazione e il coordinamento delle attività.

Il tema dello workshop è quello dell’alfabetizzazione degli adulti volto all’accrescimento professionale e durante la settimana di lavori, i 20 partecipanti stranieri, tra cui esperti, insegnanti e direttori appartenenti ai centri di formazione adulti e provenienti da tutta Europa, acquisiranno conoscenze sull’organizzazione e gestione del nostro sistema formativo locale e nuove capacità e competenze per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione linguistica, numerica e tecnologia, di persone adulte (in particolare per stranieri).

Dopo il loro arrivo nella giornata di venerdì 2 maggio, i partecipanti provenienti da diversi Paesi dell'UE (compresi altri Paesi aderenti al programma LLP), quali Bulgaria, Grecia, Romania, Inghilterra, Turchia, Germania, Polonia, Danimarca, Slovenia, Irlanda, hanno iniziato le attività, che termineranno giovedì 8 maggio, articolate tra lezioni frontali, attività ricreative e di socializzazione con l'intervento di vari esperti locali e testimonianze personali di discenti ed insegnanti, visite sul territorio, incontri tematici ed istituzionali, momenti di scambio di esperienze. 

Sarà coinvolta la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” per la sua esperienza acquisita nell’organizzare, da oltre venti anni, l’Università dell’età libera: corsi rivolti alla popolazione adulta ed in particolare corsi di lingua inglese, storia del teatro, del cinema, letteratura e storia locale che oltre alla formazione continua hanno come obiettivo la socializzazione e la condivisione di interessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità