Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 17:05

Memoria e immaginazione nelle cure di Casa Meacci

Anche chi ha deficit cognitivi ha la possibilità di esprimersi con l’aiuto del Timeslips che verrà spiegato alla casa di riposo



SANTA CROCE SULL'ARNO — Ogni persona ha la sua storia che ha bisogno di essere ascoltata ed accolta. Questa è la vera essenza del “prendersi cura”. 

Ecco perché è importante che questi incontri siano aperti ai cittadini, che l’RSA sia una casa per tutti, non solo per chi ci soggiorna. 

C’è ancora tanto da imparare e da conoscere dalle persone che vivono a “casa Meacci”. Anche chi ha deficit cognitivi ha la possibilità di esprimersi con l’aiuto di questa nuova metodologia, che verrà illustrata sabato 7 Maggio alle 16,00 alla Casa di Riposo Meacci, via Banti 1, Santa Croce sull’Arno. 

Il TimeSlips è un programma di narrazione creativa, elaborato dalla prof. Anne Basting, direttrice del Center on Age and Comunity dell’Università del Wisconsin –Milwaukee, che aiuta le persone affette da demenza ad esprimere la propria creatività attraverso la costruzione di storie, a partire dallo stimolo fornito da un’immagine.

Queste persone, infatti, pur perdendo progressivamente le capacità cognitive, mantengono per un lungo periodo, quelle emotive e creative. 

La metodologia, utilizzata con successo in alcune RSA, verrà presentata all’incontro, con lo scopo di informare, sensibilizzare e coinvolgere direttamente gli ospiti della Casa di Riposo, i familiari, gli operatori ed i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport