Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 01 luglio 2014 ore 11:28

50 anni di sacerdozio e non sentirli. La festa per don Giampiero

Una settimana di lunghi festeggiamenti per le nozze d'oro del sacerdozio del parroco di Cigoli. Questo fine settimana le celebrazioni entrano nel vivo



SAN MINIATO — Una settimana indimenticabile, quella appena trascorsa al Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli che ha visto protagonista assoluto il suo rettore e parroco Don Giampiero Taddei, nel ricordo del suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio.

Nel giorno dedicato al santo patrono di Cigoli, San Giovanni Battista, alla presenza del vescovo Fausto Tardelli, sono state impartite le cresime ai 15 ragazzi della parrocchia, durante la messa concelebrata insieme a don Giampiero e don Antonio Sergianni. Il vescovo durante l'omelia, ha ringraziato don Giampiero, per la sua lunga attività parrocchiale e per il prezioso contributo che ancora oggi continua ad apportare alla diocesi e al Santuario.

Al termine della celebrazione eucaristica, tutti i sacerdoti del vicariato primo si sono stretti intorno a don Giampiero in una conviviale organizzata in canonica, per festeggiare i suoi cinquanta anni da sacerdote. Nel fine settimana, il comitato organizzatore del giubileo di Don Giampiero, ha istituito un triduo in suo ricordo, aperto dalla giornata di preghiera per le vocazioni e per la santificazione del clero di venerdì 27 giugno (ricordo della ordinazione sacerdotale avvenuta a Ponsacco il 27 giugno del 1964), nel quale il coro San Genesio, diretto da Carlo Fermalvento, ha omaggiato don Giampiero, intonando l’antico inno Akathistos in forma solenne, per poi proseguire il sabato.

Il giorno più emozionante e è stato domenica 29, dove Don Giampiero ha celebrato, in forma solenne, la messa giubilare ricordando la sua prima celebrazione eucaristica nella chiesa di Cigoli, dinnanzi a tutto il popolo delle parrocchie di Cigoli, dell’unità pastorale Cigoli-Ponte a Egola e Stibbio, al sindaco Vittorio Gabbanini, agli amici e i parenti, ripercorrendo i tratti salienti della sua vita sacerdotale durante l’omelia. 

Dopo la comunione, Cinzia Cino, in rappresentanza della comunità cristiana ha letto la lettera a lui dedicata, concentrata sui tratti caratteristici della figura di Don Taddei: “uomo di Dio nell’accoglienza...uomo dell’ascolto... uomo della preghiera... uomo della pazienza, e Prete Testimone di Cristo”, e quando il gruppo Scout ha letto il pensiero di ringraziamento.

E poi i doni: prima i bambini della prima comunione hanno portato i regali della parrocchia, poi il sindaco Vittorio Gabbanini, in veste ufficiale, lo ha omaggiato in rappresentanza del comune di San Miniato e Don Antonio Sergianni ha consegnato la benedizione apostolica di Papa Francesco. Tutto si è chiuso con i ringraziamenti da parte di Don Giampiero a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, a tutti i presenti e tutti quelli che in questi 50 anni lo hanno sostenuto e incoraggiato, ricordando, primi fra tutti, i suoi genitori, babbo Pietro, mamma Cesara e la sorella Franca.

I festeggiamenti termineranno il prossimo fine settimana, il 5 luglio con il pellegrinaggio diocesano alla Madre dei Bimbi, alla presenza del vescovo e domenica 6, con una conviviale a Villa Sonnino, per poi voltare pagina ed entrare nei giorni del 13-21 luglio, dedicati alla Madre dei Bimbi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità