Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 12:47

118, è ufficiale la fusione tra Empoli e Pistoia

Nasce il Dipartimento Interaziendale Tecnico 118. Un unica centrale operativa per Asl11 e Asl3. Oltre 37 i comuni coperti per circa 2 mila kmq



PISTOIA — Lunedì 26 gennaio prossimo i direttori generali delle Aziende sanitarie di Empoli e Pistoia firmeranno la convenzione per l’unificazione delle rispettive Centrali Operative. L’accordo tra le due Aziende sanitarie prevede la realizzazione di un’unica Centrale Operativa, che sarà attivata presso l’Azienda sanitaria pistoiese (in viale Matteotti, 9), che gestirà le chiamate dei soccorsi provenienti dai territori di Empoli e di Pistoia.

Le due Aziende si impegnano formalmente a condividere i percorsi clinici e assistenziali, quelli diagnostici e terapeutici, gli standard di appropriatezza delle prestazioni e i modelli organizzativi della centrale 118.

Rimangono, invece, di competenza delle rispettive Aziende, la pianificazione della rete dei mezzi di soccorso sul territorio, la gestione del personale, la definizione dei protocolli operativi ed i rapporti con gli enti e le istituzioni deputate al soccorso pubblico.

Al nuovo Dipartimento è stato assegnato anche il “coordinamento regionale della funzione sanità maxiemergenza”, la cui funzionalità è stata verificata lo scorso novembre con l’imponente esercitazione che si è svolta a Pistoia con la simulazione di un terremoto nell’area del vecchio ospedale del Ceppo: furono coinvolti centinaia di operatori e volontari, per testare anche l’operatività delle due centrali in vista della loro fusione.

Con l’istituzione del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 si prevede una integrazione operativa tra le due Centrali aziendali e tra tutti gli elementi che le compongono, oltre alla realizzazione di una sinergia tra tutti i professionisti (operatori, medici, infermieri, operatori socio sanitari) ed una riqualificazione della rete del Volontariato che rappresenta l’elemento portante della rete dei soccorsi: il Volontariato toscano, ed in particolare quello delle due zone, anche in questa occasione darà il fondamentale contributo di esperienza e di professionalità che da sempre lo contraddistingue.

Il bacino d’utenza della “nuova” centrale sarà di circa 550.000 mila abitanti suddivisi in 37 Comuni (22 nella zona pistoiese e 15 in quella empolese), con un’estensione territoriale di circa 2mila chilometri quadrati.

A regime la nuova struttura gestirà oltre 100 mila chiamate di soccorso in arrivo al 118 che daranno luogo ad oltre 80 mila missioni.

La nuova struttura è stata realizzata ampliando gli attuali locali che accolgono la Centrale Operativa del 118 di Pistoia, utilizzando anche i locali del vecchio pronto soccorso del presidio ospedaliero del Ceppo, ormai vuoti da circa un anno e mezzo dopo il trasferimento dell’ospedale in quello nuovo del San Jacopo.

Si stanno concludendo gli interventi strutturali e allestendo le sofisticate tecnologie: le postazioni operative passeranno da 8 a 20 e saranno potenziati tutti i sistemi radio e informatici con nuovi software gestionali per l’acquisizione, la trasmissione e la registrazione dei dati, in collegamento, in tempo reale, sia con i mezzi di soccorso (attraverso i geo localizzatori in grado di acquisire automaticamente lo stato di avanzamento dei soccorsi) che con le altre strutture di emergenza e urgenza (pronto soccorso).

Obiettivo del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 è l’aumento della sicurezza nelle fasi di gestione sia della chiamata che dell’intervento, a tale scopo si stanno concludendo protocolli e linee guida sui percorsi assistenziali finalizzati alla massima efficacia operativa dei soccorsi, grazie anche alla nuova dotazione organica estremamente qualificata.

Dal punto di vista organizzativo gli organi del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 sono lo staff direzionale e il Comitato: il primo è costituito dai direttori delle strutture organizzative delle Centrali operative delle due Aziende sanitarie. Nello specifico il direttore del 118 della AUSL3 di Pistoia è anche coordinatore del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118. Due rappresentanti delle Associazioni di Volontariato fanno parte del Comitato insieme ad altre figure di coordinamento delle rispettive Aziende. 

Fonte: Ufficio Stampa Asl 3 Pistoia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità